Specialisti
La nuova Campagna Educazionale si distingue da qualsiasi altra iniziativa perché gestita da medici specialisti esperti nel diagnosticare e risolvere problemi neuroposturali.
La strategia adottata sarà inversa al duro divieto degli smartphone perché i discenti saranno invitati a portare il loro smartphone alla lezione educazionale.
​
Il problema da affrontare è innanzitutto culturale! Si inizierà a spiegare come funzionano e come si usano correttamente smartphone, tablet, controller, laptop, controller PS/XBox e quali rischi si celano dietro la loro cattiva manutenzione.
Si evidenzieranno i numerosi pericoli della rete e dei malware che si celano dietro siti e APP scaricate senza il minimo controllo con il rischio di diventare “prede” di dati comportamentali.
Sarà affrontata la “NOMOFOBIA” ovvero la “CellularMania, una vera e propria difficoltà a staccarsi dal cellulare, sarà spiegata l'importanza di trovare un equilibrio tra i social network e le relazioni di gruppo con i propri amici, le posture corrette per evitare futuri dolori e come risolvere i primi dolori al collo e alla schiena.
Nomofobia
Nomofobia
I punti di forza di SmartPose
I punti di forza di questa iniziativa sono la partecipazione attiva e la conduzione delle lezioni da parte di medici specialisti fisiatri esperti che terranno nelle scuole una lezione teorica rivolta agli studenti ed insegnanti illustrando la guida scaricabile dal sito web SmartPose. Al termine della lezione, sarà organizzato insieme all’insegnante di scienze motorie e sportive un breve stage pilota di allenamento funzionale per rendere in modo “allenante” i concetti introdotti e cioè rinnovabili nel tempo. Una eccezionale occasione di “attivazione posturale” con la posizione seduta secondo le metodiche di esercizio originale in base alle ricerche e alla pratica di Functional Training del Dott. Alfredo Donatini, Specialista Fisiatra, esperto in Medicina Manuale Osteopatica e Istruttore di Functional Training. Questa sessione “applicativa“ dimostrerà come fare “igiene e attivazione posturale durante una normale lezione, implementandola nella normale didattica”. Infine verrà illustrata una serie di esercizi compensativi ai vizi posturali da eseguire durante le attività di scienze motorie scolastiche da parte dell’insegnante di scienze motorie e sportive.
Il Comitato Medico Scientifico di questa iniziativa ritiene che la tecnologia digitale sia uno strumento importante utile a stimolare e favorire l'apprendimento in particolare per gli adolescenti con particolari carenze cognitive e disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), favorendo la coordinazione della lettura e dell'ortografia, la sensorialità ed il coordinamento oculo-manuale.
Verrà creata una guida di facile comprensione per gli studenti da condividere con i loro genitori ed insegnanti. La guida sarà realizzata in formato cartaceo e digitale scaricabile dal sito web.
Qualsiasi scuola, docente, famiglia e studente potrà consultare la guida e porre dei quesiti ai medici attraverso il sito web.
La guida spiegherà i rischi di un intenso uso degli strumenti digitali, i rischi di dipendenza dal web ed il valore degli stili di vita sani, come utilizzare lo smartphone, a richiamare i genitori se in auto guidano e smanettano con il cellulare ecc.